2008 Harun Farocki

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Harun Farocki, DEEP PLAY_ 12-30 maggio 2008. Harun Farocki ha minato per quattro decadi la storia del cinema, esplorando l’impatto delle nuove tecnologie dell’immagine sulla coscienza sociale e politica globale. La monumentale video-installazione Deep Play, esposta nel 2007 alla Documenta di Kassel, viene presentata per la prima volta in Italia, curata da qwatz all’interno del Tekfestival, con il sostegno del Goethe-Institut Italien.

L’installazione è concepita su 12 schermi che attraverso uno straordinario uso della tecnologia mostra come i media mettano in scena lo spettacolo e al tempo stesso cosa mette in campo l’industria del calcio per sezionare la tattica e la performance dei giocatori. Deep Play analizza simultaneamente da 12 diverse prospettive uno dei maggiori eventi mediatici degli ultimi anni, la partita finale dei Mondiali del 2006 Italia-Francia, vista da un miliardo e mezzo di spettatori nel mondo. Gli schermi si compongono del punto di vista dell’artista, delle immagini della FIFA, di sequenze d’animazione in 2D e 3D, ricostruendo così l’evento da prospettive inusuali.

Deep Play nasce da una collaborazione tra l’artista e Documenta 12 (Kassel), il Museo di Arte Contemporanea di Barcellona (MACBA), DFB-Kulturstiftung Berlin, e la FIFA.

Harun Farocki, FOCUS_maggio 2008: una selezione di film del regista è nel programma di proiezioni del Tekfestival.

 

Immagine: Harun Farocki, “Deep Play” Fondazione Romaeuropa, 2008. Foto di Melania Comoretto.

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Deep Play, by Harun Farocki: Harun Farocki, DEEP PLAY_ 12-30 May 2008. Harun Farocki has minato [ndt. dal verbo minare?] the history of cinema for the last four decades, exploring the impact of new image technologies on the social conscience and global politics. His monumental video-installation Deep Play, exhibited in 2007 at Documenta in Kassel, was presented for the first time in Italy as part of the  HYPERLINK “http://www.tekfestival.it/content/view/137/99/lang,it/” Tekfestival, curated by qwatz with the support of the Goethe-Institut Italien.

The installation comprises twelve high-tech screens that use the most amazing technology to show how the media presents sporting events, at the same time revealing how the football business highlights the skills and performance of its players. Deep Play simultaneously analyses one of the largest media events in the last few years, the final of the 2006 world cup between France and Italy, a match seen by one and a half billion viewers around the world. The screens, which analyse the match from twelve different perspectives, juxtapose the artists’ perspective, images produced by FIFA, and 2D and 3D animation sequences, reconstructing the event from strange and unexpected angles.

Deep Play is the result of collaboration between the artist and Documenta 12 (Kassel), the Barcellona Museum of Contemporary Art (MACBA), the DFB-Kulturstiftung in Berlin, and FIFA.

Harun Farocki, FOCUS_May 2008: a selection of work by the director was shown at the  Tekfestival.

 

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